mercoledì 28 febbraio 2024

SAL Natale in costruzione: Febbraio

Anche questo mese ho mantenuto fede all'impegno preso e ho creato una decorazione per il Sal "Natale in Costruzione".
Da tempo avevo salvato uno schema, gentilmente offerto dalla bravissima "La Comtesse et le point de Croix", che si è adattato perfettamente all'occasione:

Confezionato così, in modo semplice ma originale con la tecnica del cartonnage, ha trovato spazio nella mia sala da pranzo che, spoglia degli addobbi natalizi, era un po'spenta. Ma il tenero pupazzo di neve le ha ridonato colore e vitalità.

Ed è inoltre un perfetto rito propiziatorio per l'arrivo della neve, che non si vede e non accenna nemmeno un fiocchetto. 



martedì 20 febbraio 2024

Pasticcini alle mandorle siciliani

Era da tanto tempo che volevo provare a realizzare i buonissimi pasticcini alle mandorle siciliani, finalmente domenica mi sono decisa e...guardate la meraviglia che ho sfornato! 


Tanti pasticcini di diverso gusto ma fatti tutti con lo stesso impasto.
Prepararli è veramente semplice, altrettanto lo è farli sparire perché sono talmente buoni che uno tira l'altro. 

Ingredienti:
500 gr di farina di mandorle (la trovate già pronta nei supermercati oppure come ho fatto io, potete frullare le mandorle fino ad ottenere la farina)
2 albumi di uova grandi
150 gr zucchero semolato
1 fialetta di aroma di mandorla (facoltativa)

Per guarnire:
Zucchero a velo, granella di pistacchi o nocciole, marmellata di arance, ciliegie candite...quello che preferite insomma.

Procedimento:
In una ciotola disponete la farina di mandorle e lo zucchero. Mescolate con un cucchiaio e create una fontana. Aggiungete gli albumi e, se volete, la fialetta di aroma. Iniziate a mescolare col cucchiaio e poi impastate con le mani. 
L'impasto deve essere umido e un po' appiccicoso. Formate una palla, e fatela riposare in frigo per 20 minuti.

Trascorso il tempo necessario, formate delle palline della grandezza di una noce e passatele velocemente nello zucchero a velo o nella granella. 
Adagiate le palline sulla teglia (foderata di carta forno) e appiattitele leggermente con le dita. 
Per la variante alla marmellata di arance, mettetene mezzo cucchiaino al centro dopo aver fatto pressione sulla pasta. 

I pasticcini vanno cotti in forno, bastano 15 minuti a 160° (io uso il forno nella funzione ventilata).
 
Ecco pronti i nostri dolcetti, non mi resta che dirvi: buon appetito! 


venerdì 16 febbraio 2024

CAL Kaleidoscopie blanket part 2

Ecco a voi gli avanzamenti della mia copertina, come potete vedere il lavoro cresce a vista d'occhio! 



Complici le serate Sanremesi, ho uncinettato alla velocità della luce ascoltando le nuove hit che il panorama musicale ci propina, consumando già abbastanza gomitoli. La cosa più divertente di questo plaid è  combinare i colori, che io ovviamente ho modificato dal progetto originale. 
Vediamo cosa ne verrà fuori, per il momento la coperta mi piace tanto. 
Al prossimo aggiornamento! 

martedì 13 febbraio 2024

Aria di Montagna

Un nuovo lavoro ricamato prosegue con gioia:




Le temperature primaverili di questi giorni fanno pensare già alla bella stagione, eppure io sono nostalgica ricordando quei freddi inverni, dove la neve fioccava anche qui e c'era solo voglia di stare al caldo gustando una buona cioccolata. 
In fondo ricamare è sognare, allora chiudo gli occhi e sento tutta la magica atmosfera che solo la montagna può regalare.

A presto con nuovi aggiornamenti, chissà cosa diventerà questo bel ricamo dettagliato e tratto dal libro  "Montagne au fil des saisons" di Veronique Enginger


lunedì 5 febbraio 2024

Progetti per il nuovo anno: CAL Kaleidoscopie blanket

Tentata dagli sconti sul celebre sito Casa Cenina, ho acquistato ben 30 gomitoli di acrilico per un progetto che avevo in mente da un po'. 


Infatti, dopo il successo del Plaid "Mystical Lanterns", desideravo mettermi di nuovo all'opera per realizzare una nuova coperta. 
Volevo qualcosa di diverso dalle classiche piastrelle, magari qualcosa da lavorare in tondo...qualcosa che si chiama "Kaleidoscopie blanket"!!!

È una coperta matrimoniale con l'effetto tridimensionale di tanti quadrati che sembrano essere sovrapposti l'un l'altro. 
La prima parte, semplicissima perché si lavora con il classico punto di maglie alte e catenella, quello delle granny per intenderci, l'ho completata in una sera. 
Ecco a voi tutte le fasi:






I primi due quadrati sono stati realizzati, non fate caso ai fili che si intravedono, devo ancora nasconderli bene. 
Vado a continuare a uncinettare...a presto con le foto della seconda parte! 

PS. È doveroso citare le fonti dalle quali ho attinto per la realizzazione. Ho visto il plaid sul blog della mia cara amica Rosa, "Il filo che crea". Guardate che meraviglia, e che bei colori ha scelto. 
Su suo suggerimento sto seguendo questo tutorial, non fatevi intimorire dall'inglese perché l'artista è veramente bravo ed è semplicissimo seguire la realizzazione del plaid passo dopo passo.