sabato 7 febbraio 2026

La casetta di Gennaio (in ritardo)

Finalmente oggi ho un po'di tempo per dedicarmi al blog. E lo faccio per mostrarvi un piccolo lavoro, primo di una serie. Si tratta della casetta del mese di Gennaio della collezione "Les Mignons of the month" della mia cara amica Niky's creations.

Questo schema mi è piaciuto fin da subito perché contiene tutti gli elementi che adoro ricamare: la casetta, i fiocchi di neve e il coniglietto. 




Ho semplicemente cambiato un po'i colori scegliendo fra quelli che avevo a casa, poi mi sono divertita a confezionarlo inserendo qualche particolare originale. 

Ho scelto i campanellini, per annunciare l'arrivo dell'inverno e poi...ho realizzato un piccolo vischio all'uncinetto n.0,75 con annesso fiocchetto rosso. D'altronde Gennaio è mese di auguri, speranza e buoni propositi. 


La casetta è stata costruita, Gennaio è passato e ora? È già tempo di ricamare quella di Febbraio. 



sabato 3 gennaio 2026

I miei panettoni

Carissimi amici, buon anno a tutti! 
Il 2026 porti a tutti noi tutto ciò che desideriamo. 

Apro le danze con un post dedicato a una mia recente passione: il panettone! Da quando ho scovato questa ricetta, ogni anno il panettone per Natale e Capodanno lo preparo in casa, con ingredienti sani e genuini. 


Ed ecco i miei panettoni appena impastati e pronti per la lievitazione. 

Vi lascio questa ricetta infallibile, trovata tra le pagine di una rivista di cucina risalente al 1987. Faccio bene a conservare gelosamente le riviste ereditate da nonne e bisnonna!

Ingredienti:
500 gr farina (io faccio metà Manitoba e metà farina di grano)
125 gr burro a tocchetti
100 gr zucchero 
3 uova intere
150 ml di acqua calda
15 gr lievito di birra
Aromi a piacere (uso quello alla vaniglia)
A piacere scorza di arancia, o uvetta e canditi o cioccolato

Mischiare gli ingredienti e impastare con energia per 15 minuti. Sistemare l'impasto nello stampo e lasciare lievitare per 6 ore circa in forno precedentemente riscaldato.

Trascorse le ore di lievitazione, spennellare sulla superficie del panettone un po'di latte. Poi infornare a 180° per 40 minuti. Dopo i primi 20 minuti di cottura è preferibile coprire la superficie per evitare che si bruci troppo. Si può usare la carta alluminio. 

Una volta cotto il panettone va fatto raffreddare e poi si può farcire a piacere. Con un mestolo di legno faccio dei buchi che riempio con crema al pistacchio o al caffè, poi ricopro la superficie con cioccolato fuso e noccioline. Una bontà!