domenica 31 luglio 2022

Alla ricerca del fresco

Il caldo afoso di questi giorni sta mettendo a dura prova tutti, a volte neppure la sera si riesce a trovare un po'di fresco.
Così ognuno di noi adotta nuove modalità per provare a rinfrescarsi. Io ne ho sperimentato uno nuovo grazie al mio amato punto croce: ricamare soggetti natalizi. 
Avevo da tempo un pezzo di lino a quadrati bianchi e azzurri, regalatomi dalla mia cara Adriana. Subito avevo pensato di farne una tovaglietta, ma non avevo trovato un soggetto che si adattasse bene. 
Poi un'illuminazione...sfogliando dei libri di Veronique Enginger ho pensato che una carrellata dei suoi splendidi biscottini da the sarebbero stati perfetti per la mia tovaglietta. 

Così ho iniziato a ricamare, dando una svolta natalizia al mio lavoro: il filo rosso che unisce i biscottini. 


Un lato è quasi stato terminato e ora si procede, avendo cura di fare un retro perfetto.


Tra un biscotto e l'altro, mi calo nella giusta atmosfera: penso al freddo delle serate invernali, quando la cucina si riempirà di profumo di cannella e arancia, i biscotti in forno e la mia tovaglietta sarà pronta sulla tavola. 









venerdì 22 luglio 2022

Sbriciolata alla crema (con segreto)

Lo scorso pomeriggio sono stata invitata ad una merenda in giardino. Non volevo ovviamente andarci a mani vuote, così ho messo le mani in pasta con uno dei miei cavalli di battaglia: la sbriciolata alla crema. 


Questa volta, però, ho aggiunto un paio di ingredienti segreti che hanno reso la crostata ancora più gustosa. 

Ma passiamo alla ricetta. 
Ingredienti:
400 gr di farina 0
3 uova
120 gr di zucchero
1 bicchiere di olio di semi
Mezza bustina di lievito per dolci

Mezzo litro di crema pasticcera.

Procedimento:
Disponete la farina, lo zucchero e il lievito a fontana dentro una capiente ciotola e mettere al centro le uova e l'olio. Lavorate l'impasto formando delle briciole, lavorate soprattutto con i polpastrelli delle dita. Quando avrete ottenuto tante briciole di impasto, foderate con la carta forno una teglia rotonda dal diametro di 26 cm circa e cospargetela con una parte delle briciole. Lasciatene la metà, ci serviranno per coprire la torta. Pestate le briciole messe sulla teglia come base, unitele e rendete la base compatta. Ora versate il ripieno, ossia la crema pasticcera sulla base della crostata. Con le restanti briciole chiudete la torta. 


E ora vi svelo il trucchetto per la superficie della sbriciolata! L'ho cosparsa con nocciole e pezzi di cioccolato fondente prima di metterla in forno ventilato a 180° per 20 minuti circa. 

Una spolverata di zucchero a velo, quando la torta sarà fredda, e potrete gustarla. 
Così buona da leccarsi i baffi! 

venerdì 15 luglio 2022

Home, Sweet Home

Sono reduce da una mini mini vacanza: due giorni al mare, in totale relax e totale caldo. Infatti qui le temperature elevate non danno tregua. È estate, è vero, ma un'estate così calda non la ricordavo da anni. 

Prima di partire, avevo trovato in un negozietto una deliziosa ghirlandina di legno grezzo a forma di cuore, perfetta per realizzare una creazione che avevo in mente da un po'. E così durante la mia vacanzina ho messo qualche crocetta, al fresco del pergolato e punto dopo punto è sorta la mia casetta:


Appena tornata in patria ho subito appeso il mio lavoretto alla porta di casa: quanto mi era mancata la mia Home, sweet Home!