sabato 15 maggio 2021

Crostata...che bontà!

Come sapete mi diverto molto a pasticciare in cucina e preparare tanti buoni dolci da mangiare a colazione, a merenda, da offrire o regalare ai miei cari. Questo pomeriggio, complice la pioggia, ho pensato di preparare una buona crostata per consumare un po'di confettura agli agrumi che ho preparato nei giorni scorsi.


Per decorarla, ho deciso di rispettare il tema della primavera: un bordo cosparso di piccoli fiorellini, le classiche strisce ma solo per metà e dei quadrifogli di buon auspicio per tutti.




Per la frolla, mi sono servita di una ricetta tradizionale senza burro:

350 gr di farina 0
150 gr di zucchero
3 uova intere
70 ml di olio di semi
Scorza di 1 limone 
Mezza bustina di lievito per dolci 

In una ciotola capiente sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere l'olio appena si sarà ottenuta una crema omogenea. Mescolare bene, unire la scorza di limone, il lievito e a poco a poco la farina ben setacciata avendo cura di amalgamare tutto evitando grumi.
Lavorare energeticamente per qualche minuto su un piano di lavoro, poi avvolgere il panetto di frolla nella pellicola da cucina e trasferire in frigorifero per 30 minuti.
Una volta trascorso il tempo necessario, lavore ancora la frolla per qualche minuto e poi stenderla a misura della teglia (che verrà foderata di carta forno). 
Aggiungere la confettura, spalmarla bene su tutta la superficie della crostata e decorare a piacere utilizzando la frolla avanzata.
Mettere in forno ventilato, 180° per circa 20 minuti.

A piacere, si può cospargere la crostata di zucchero a velo ma solo quando si sarà raffreddata.


Buon appetito!!!





Nessun commento:

Posta un commento