venerdì 22 luglio 2022

Sbriciolata alla crema (con segreto)

Lo scorso pomeriggio sono stata invitata ad una merenda in giardino. Non volevo ovviamente andarci a mani vuote, così ho messo le mani in pasta con uno dei miei cavalli di battaglia: la sbriciolata alla crema. 


Questa volta, però, ho aggiunto un paio di ingredienti segreti che hanno reso la crostata ancora più gustosa. 

Ma passiamo alla ricetta. 
Ingredienti:
400 gr di farina 0
3 uova
120 gr di zucchero
1 bicchiere di olio di semi
Mezza bustina di lievito per dolci

Mezzo litro di crema pasticcera.

Procedimento:
Disponete la farina, lo zucchero e il lievito a fontana dentro una capiente ciotola e mettere al centro le uova e l'olio. Lavorate l'impasto formando delle briciole, lavorate soprattutto con i polpastrelli delle dita. Quando avrete ottenuto tante briciole di impasto, foderate con la carta forno una teglia rotonda dal diametro di 26 cm circa e cospargetela con una parte delle briciole. Lasciatene la metà, ci serviranno per coprire la torta. Pestate le briciole messe sulla teglia come base, unitele e rendete la base compatta. Ora versate il ripieno, ossia la crema pasticcera sulla base della crostata. Con le restanti briciole chiudete la torta. 


E ora vi svelo il trucchetto per la superficie della sbriciolata! L'ho cosparsa con nocciole e pezzi di cioccolato fondente prima di metterla in forno ventilato a 180° per 20 minuti circa. 

Una spolverata di zucchero a velo, quando la torta sarà fredda, e potrete gustarla. 
Così buona da leccarsi i baffi! 

Nessun commento:

Posta un commento