martedì 8 novembre 2022

Papassini sardi

Come da tradizione, la domenica dopo la commemorazione dei Santi e dei Defunti,  ho preparato i papassini. Molti di voi senz'altro li conosceranno, sono dei biscotti sardi ricchi di frutta secca e dalla tipica forma a rombo. 
Le origini di questi dolci sono remote, e la ricetta si tramanda di generazione in generazione: ogni famiglia poi la personalizza con trucchi e segreti per consolidarne la qualità. 


Sono perfetti per le colazioni, bagnati nel the o nel caffè, ottimi anche accompagnati da un bicchiere di vino o mirto. 

Per circa 60/70 papassini:

1 kg di farina 0
200 gr zucchero
400 gr di strutto o margarina a temperatura ambiente (io uso quest'ultima e mi trovo benissimo)
300 gr di frutta secca (scaglie di nocciole, noci e mandorle tritate)
100 gr uvetta
5 uova
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina

Per decorare a piacere:
Zucchero a velo, glassa, zuccherini

Procedimento:
Disporre la farina a fontana, lo zucchero, la frutta secca, l'uvetta, il lievito setacciato, la vanillina e al centro disporre la margarina a cubetti e le uova. Iniziare a impastare con forza e lavorare bene l'impasto fin quando non si sarà creato un bel panetto liscio. A questo punto avvolgerlo nella pellicola e farlo riposare per mezz'ora.
Trascorsa la mezz'ora lavorare ancora per qualche minuto la pasta e poi stenderla con un mattarello. La pasta dovrà avere circa 1cm di spessore.


Con una formina per biscotti o con un coltello o una rondellina da cucina (come faccio io) dare la forma ai biscotti e infornarli a 180° in forno ventilato per 20 minuti circa.




Se volete fare i Papassini caramellati: prima di metterli in forno con un pennellino in silicone da cucina cospargeteli con un po'di latte e poi getteteli nello zucchero rapidamente. Infornate e vedrete che si formerà una deliziosa crosticina di zucchero caramellato. Altrimenti potete decorarli con la glassa o lasciarli semplici. 





2 commenti: