mercoledì 14 luglio 2021

Rotolo alla Nutella

Con questo caldo la voglia di cucinare é poca, ma io non resisto a lasciare a bada i fornelli e ho sempre voglia di sperimentare nuove ricette. Sono diventata bravissima a preparare il rotolo dolce, che dopo diversi tentativi é diventato praticamente immancabile sulla tavola della colazione a casa mia.
Ecco la ricetta, rivisitata da una vecchia rivista.


Ingredienti:
4 uova
100 gr zucchero
100 gr farina
1 bustina di vanillina
Zucchero a velo

Procedimento:
Sbattere gli albumi e aggiungere lo zucchero delicatamente montando a neve densissima.
A parte sbattere i tuorli e aggiungere circa 1/4 degli albumi montati. Mescolate.
Con delicatezza aiutandovi con una spatola unite tutti gli albumi con un movimento dall'alto verso il basso. Ora piano piano incorporate la farina e per ultimo la vanillina.
Foderate di carta forno una teglia rettangolare, la mia é 40×30, versateci il composto e poi infornate a 200 gradi per 10 minuti circa.
Sfornate e lasciate freddare.
A questo punto pensate alla farcitura: un'ottima crema pasticcera, marmellata o confettura oppure come me preparate una crema mascarpone e Nutella (con le fruste montate 250 gr di mascarpone con 250 gr di Nutella).
Rovesciate la pasta su un panno o un telo da cucina e stendete su di esso la farcitura in modo omogeneo. Procedete ad arrotolare con molta delicatezza la pasta dal lato più corto e infine spolverate il vostro rotolo con zucchero a velo.


Fate  attenzione però perché questo dolce crea dipendenza! Buon appetito.



Nessun commento:

Posta un commento