lunedì 16 maggio 2022

La mia Pannacotta

Stanca delle consuete torte, ho voluto sperimentare per la prima volta una ricetta veloce e semplice per una buona Pannacotta.
E quale occasione migliore del mio compleanno? Il risultato mi ha sorpresa: questo dessert si presta benissimo per ogni occasione, e se lo si serve a un pranzo o a una cena si fa un figurone assicurato. 

Ingredienti:
600 ml di latte
3 cucchiai di zucchero
200 ml di panna da montare
150 gr di amido di mais 

Procedimento:
Mettere il latte con lo zucchero a bollire e nel frattempo, a parte, sbattere con una frusta la panna aggiungendo a poco a poco l'amido di mais facendo molta attenzione che non si formino grumi. Quando il latte bolle, aggiungete il composto di panna e amido, continuando a mescolare bene. Dopo un paio di minuti la pannacotta diventerà densa come una crema. Allora versatela in uno stampo e lasciate raffreddare. Dopo un'oretta trasferitela in frigorifero, dove dovrà restare 6 ore circa. 
Io la preparo la sera prima e la servo il giorno dopo. 
La pannacotta tolta dallo stampo e riposta in un bel piatto da portata potrà essere guarnita con Nutella, caramello, noccioline, marmellata...insomma, sbizzarritevi! 


Versione con la Nutella (i fiorellini li ho disegnati con la sac-a-poche)


Versione "croccante" con caramello e scaglie di mandorle




2 commenti:

  1. la panna cotta è un ottimo dessert ma viene considerato poco. Io ne faccio tanta, così come i budini, spesso, in modo da avere un dolcino sfizioso sempre a portata di frigo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonissimi anche i budini, il bello di questi dessert è che si fanno in poco tempo e sono buonissimi. Poi ora con il caldo si ha voglia di qualcosa di fresco rispetto a the e biscotti.

      Elimina