lunedì 30 maggio 2022

Esperimenti: il lino tinto col the

Da un po'di tempo mi frullava per la mente l'idea di tentare di tingere il lino che abitualmente uso per i miei ricami. Avevo già fatto qualche esperimento di tintura con il succo del mirto filtrato, ottenendo un buon risultato. 
Questa volta invece ho sperimentato una tinta col the. 

Ho messo a bollire 800 ml di acqua con 2 cucchiai di sale grosso. Ho poi aggiunto 3 bustine di the e per concludere, ho unito un bicchiere di aceto. Ho immerso il lino nella pentola e l'ho lasciato una notte intera. Al mattino, l'ho strizzato, passato rapidamente sotto l'acqua corrente, ri-strizzato e poi steso ad asciugare.

Curiosi di vedere il risultato? 


A sinistra potete vedere il lino al naturale...e a destra ecco come è diventato dopo la tinta. Esperimento riuscito! Prossimamente proverò nuove tecniche di tinta naturale.


Nessun commento:

Posta un commento