martedì 16 febbraio 2021

Dolci di carnevale e delizie da ricamare

E' arrivato il Carnevale. Solitamente le strade si riempivano di coriandoli e bimbi mascherati, poi era la volta della sfilata delle maschere tradizionali che inizialmente ai piccini facevano paura ma poi si concludevano con grandi girotondi nella piazza. 

Quest'anno però la maledetta pandemia ha interrotto bruscamente le nostre tradizioni, e sebbene non sia mai stata un'amante del Carnevale mi manca sentire il suono delle trombette e vedere l'asfalto colorarsi di stelle filanti. Perciò ho pensato che nella mia Casa l'aria di festa si doveva avvertire ugualmente e così mi sono dedicata alla preparazione del mio dolce carnevalesco preferito: le chiacchiere!



Delicate e croccanti, come piacciono a me.

Il centrino che vedete é una preziosa realizzazione della mia bisnonna, che abbiamo conservato gelosamente e con cura insieme a tutti gli altri suoi capolavori.

E a proposito di dolci, ho terminato appena in tempo un ricamo dedicato alla pasticceria:

                                             

É tratto dal libro "Douceurs & Gourmandises" delle mitica Veronique Enginger, un regalo che mi sono fatta per continuare la collezione di libri di questa bravissima disegnatrice francese. Ho deciso di ricamarlo su un avanzo di tela Aida ecru e l'ho confezionato come un quadretto per la cucina.




Ogni volta che guardo il quadretto sono soddisfatta perché mi sembra di guardare la pagina di un libro vintage. Ed ora la cucina ha un quadro ed un sorriso in più!
Buon martedì grasso a tutti!!!


4 commenti: