sabato 8 ottobre 2022

La bontà ha un solo nome: crostata!

Il sabato è il giorno della settimana che preferisco. La giornata è completamente dedicata a me stessa e fin dalla colazione mi piace gustare qualcosa di speciale. Per oggi ho preparato una buona crostata alla marmellata di ciliegie.


La particolarità di questo dolce speciale è che la frolla è fatta con la farina di riso. Era un esperimento che avevo in mente da tempo, dopo il successo dei biscottini da the. 

Ho usato 300 gr di farina di riso, 80 gr di zucchero, 3 uova fresche, 125 gr di burro, mezza bustina di lievito per dolci (8 gr), la scorza di un limone. 

Il procedimento invece è quello della classica crostata: l'importante è formare un panetto compatto. 

Devo dire che la farina di riso rende il dolce più leggero e friabile, oltre che più sano. E anche chi è intollerante al glutine può gustare una crostata come questa in tranquillità. 

Insomma, la farina di riso è promossa a pieni voti: questa è solo la prima di una lunga serie di crostate fatte con questo tipo di farina.




4 commenti:

  1. Sarà sicuramente ottima e, come tutte le tue crostate, è anche bellissima! Da tempo mi piacerebbe provare la farina di riso. Purtroppo il riso ha un indice glicemico molto alto e per mio marito non è il massimo. Ma qualche volta la proverò comunque.

    RispondiElimina
  2. Grazie Rosa, sto sperimentando nuovi ingredienti più sani per i miei dolci della colazione. Ma non sapevo che il riso avesse un alto tasso glicemico, lo terrò presente.

    RispondiElimina
  3. Non è difficile da impastare la farina di riso?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Silvana, perdonami ma leggo solo ora il tuo messaggio. Purtroppo non mi arrivano le notifiche e ogni volta devo andare a spulciare tutti i post per vedere se ci sono commenti.
      Comunque, io non trovo difficoltà ad impastare la farina di riso. Mi trovo benissimo e la sto piano piano sostituendo a quella tradizionale, almeno per la frolla. Fra l'altro impasto a mano, non ho impastatrici o robottini.

      Elimina