giovedì 29 aprile 2021

Compleanni in zona rossa

Nella mia famiglia il mese di Aprile é indubbiamente dedicato ai compleanni. Da due anni però, i festeggiamenti sono rimandati: l'anno scorso il lockdown ha stravolto i piani e quest'anno, nonostante la speranza, la zona rossa ci ha costretti a restare a casa, senza poter incontrare nessuno neppure per un caffè. 
Entrambi i miei figliocci hanno compiuto gli anni: prima é stata la volta di Fabrizio, che è diventato grande, pensate ha compiuto 6 anni! 
E poi, il 25 Aprile, Festa della Liberazione, Maria la mia cugina della quale sono diventata da poco madrina di Cresima, ha compiuto 14 anni. 
Ho deciso di non interrompere le tradizioni, e così sono arrivate le consuete "Torte della madrina", pensate e preparate per festeggiare i miei figliocci.

Ero preoccupata a dire il vero, perché essendo in zona rossa il negozio dal quale mi servo per decorare le torte era chiuso, così ho dovuto lavorare di fantasia per realizzare qualcosa di originale ma che soprattutto piacesse ai bambini.

Per decorare la tortina di Fabrizio, ho pensato alle "passioni del momento" del bambino: una su tutti ha trionfato, Doraemon! Il simpatico gattone giapponese ha fatto breccia nel cuore di mio figlioccio, il quale non perde un episodio del cartone. Mi sono ricordata di avere in cantina un grande contenitore pieno di vecchie sorpresine degli ovetti o delle pastine, fra cui anche qualcosa che facesse al caso mio. Ed ecco come è venuta la torta, una nuvola di panna dal quale spuntano i personaggi più amati del celebre cartone.



Per Maria invece, che non guarda più cartoni, ho puntato tutto sull'eleganza e il gusto: un'amante del cioccolato non poteva non ricevere una bella torta ripiena di crema e Nutella, con annessi decori di cioccolato fondente. 




Mi sono divertita tantissimo a creare la scritta personalizzata, i fiori e le foglioline e devo dire che sono stata anche brava nell'esecuzione. Pensate che mi sono servita solo di un cucchiaino da caffè per tracciare i decori su un foglio doppio di carta forno.

Entrambe le torte sono state consegnate a sorpresa, senza dimenticare le regole del distanziamento sociale: di fatto non ho incontrato nessuno e, armata di mascherina e guanti, ho lasciato le torte nei cortili delle case dei miei piccoli. Poi sono seguite le telefonate di ringraziamenti e il soffio delle candeline si è svolto in videochiamata. 

Dopo i figliocci, martedì ...è giunto il compleanno della madrina! Avendo sfornato torte per tutti, ho deciso che per me stessa avrei optato per un altro tipo di dessert: un buon semifreddo al creme-caramel. 
Sinceramente poi, io amo il mio compleanno solo per il gusto di invitare a casa amici e parenti, cucinare per giorni, allestire la tavola, stare insieme...che bello! Quindi sapevo che sarebbe stato un compleanno decisamente insolito. 
L'affetto di tutti non è comunque mancato, anzi ho trascorso due giorni interi praticamente sempre al telefono. Ho ricevuto anche dei graditissimi regali: è stato l'anno delle piante, é ufficiale perciò che devo convertirmi al pollice verde! 
Ma vi racconterò bene nel prossimo post, per ora vi mostro una foto del mio giorno speciale, tra semifreddo e lavanda. 




4 commenti: