domenica 11 aprile 2021

Swap della Gioia

"Va, canzone della gioia 
va, canzone di felicità.
Alleluia!"

Così suonava una bella canzone dello Zecchino d'Oro che mi cantava la mia nonna quando ero piccola e che io puntualmente insegno ai bambini del catechismo.  
Proprio mentre preparavo questo canto insieme ai bimbi ma rigorosamente a distanza, con le amiche del forum L'isola creativa abbiamo deciso di organizzare un nuovo swap dal tema decisamente ottimista, considerato il tempo che stiamo vivendo. Ogni partecipante era chiamata a creare qualcosa basandosi esclusivamente sui gusti della propria abbinata. 


Lo Swap della Gioia, si è svolto con successo, ed ora che tutti i pacchetti sono giunti a destinazione e le abbinate sono state perciò svelate, posso finalmente mostrarvi cosa ho inviato e ricevuto.

Iniziamo dal pacco che ho ricevuto dalla dolcissima Adriana, del blog La baita della nonna, ammirando una foto d'insieme:


Avete visto quante meraviglie? Iniziamo dagli handmade: una fantastica ghirlandina primaverile, impreziosita da un cuscinetto ricamato alla perfezione a punto croce 


Il cuscinetto è poi estraibile per essere utilizzato come punta-spilli o portachiave, ma per ora la ghirlandina é appesa alla porta per dare il benvenuto alla primavera!

Abbiamo poi due graziosissime borsettine in pannolenci colme di lavanda, immediatamente il buonissimo profumo si è espanso in tutta la casa! Le ho subito sistemate negli armadi, guardate come sono belle:


Inoltre Adriana é stata generosissima ed ha pensato anche alle mie creazioni, inviandomi del lino per i ricami e dei deliziosi animaletti in legno decorativi. Poi, alcuni pensierini per la mia passione culinaria: bellissime forchettine e che hanno rallegrato la tavola a Pasqua, pirottini a volontà e delle alzatine per pasticcini che non vedo l'ora di inaugurare appena avrò ospiti. 



Ma ciò che mi ha profondamente emozionata é stato ricevere un libretto dedicato alla Madonna del sangue e leggere le parole affettuose che Adriana mi ha scritto nel biglietto. Sono stata una swappina fortunatissima, un grazie speciale e colmo di abbracci per Adriana che è stata assolutamente fantastica.

La sorte ha voluto che io fossi invece l'abbinata di Rosa, del blog  Il filo che crea, e ne sono stata felicissima. Dovete sapere che Rosa é stata la prima persona ad accogliermi nel forum con tantissimo affetto e perciò non vedevo l'ora di essere la sua abbinata segreta per ricambiare in qualche modo quel caloroso benvenuto.
Ho a lungo riflettuto su cosa potessi preparare per lei e alla fine ho optato per realizzare qualcosa di utile e unico


Ho acquistato una stoffa davvero bella e delicata e mi sono lanciata in una vera impresa: ho creato per la prima volta un grembiule e una borsa coordinata, tutto interamente cucito a mano.


Come vedete, ho applicato al grembiule un inserto di ricamini a tema dolci, perché so che a Rosa piace tanto dedicarsi alla pasticceria, che costituisce la tasca


Ho cucito un pizzo realizzato all'uncinetto e un nastro, che miracolosamente assomiglia alla stoffa, per rifinire e legare il grembiule.


I manici della borsa invece sono realizzati con la stessa stoffa, per fissarli meglio ho aggiunto due bottoncini ricevuti dalla cara Clara in un precedente swap, che mi sono utilissimi. Anche in questo caso, ho preparato una striscia ricamata che poi ho applicato sulla borsa per personalizzarla. Gli schemi dei ricami che ho realizzato sono della bravissima Veronique Enginger. 


Ho aggiunto poi un fuori porta adatto alla Pasqua, creato col feltro: una campanella tridimensionale: 

Un porta tutto dai toni primaverili:


E gran finale, ho preparato anche un piccolo pensiero per la meravigliosa nipotina di Rosa che è ben presto diventata la nipotina di tutte noi forummine:


Ps. questa foto è stata scattata da Rosa, perché io come al solito avevo dimenticato di fotografare l'ovetto.

Completavano il pacchetto, un manico per pochette, un nastrino rosa e delle formine per biscotti.
Anche il biglietto lo ho realizzato io, come da tradizione, ricamando il titolo.

É stato uno swap bellissimo e ricco, tutte noi abbiamo pienamente fatto felici le nostre abbinate e accolto con gioia i pacchetti ricevuti. Qui troverete tutte le foto.
Al prossimo Swap! 











6 commenti:

  1. Michela, non potevo essere più fortunata di così! Questo swap non mi ha dato gioia...molto di più! Mi ha fatto sentire coccolata. Mi hai fatto felice davvero! E ho potuto constatare di persona la tua bravura. Sei una ricamatrice bravissima e una persona sicuramente molto paziente perchè hai confezionato tutto a mano. I tuoi handmade adesso rendono più bella la mia cucina. Li adoro! Anche il fuoriporta è appeso alla porta della cucina in cui il bianco e l'azzurro sono i colori dominanti. Insomma, hai azzeccato proprio tutto. E che pensiero gentile hai avuto nel realizzare quel simpatico ovetto per la mia nipotina. Sei un tesoro! E io, come tutte le amiche del forum, sono proprio lieta che tu ti sia ormai affezionata al gruppo e che lo frequenti in pianta stabile da tempo. Anche se sei tanto giovane e tutte noi siamo tanto più grandi di te, ci fai capire che ti trovi bene con noi e noi ne siamo felici.
    Un grande abbraccio,
    Rosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rosa per le parole bellissime che mi hai dedicato. Siamo un gruppo fortissimo! Un abbraccio a te e alla piccola.

      Elimina
  2. Hai ragione Michela, e' stato uno swap veramente pieno di gioia e di questi tempi ne abbiamo tanti bisogno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Swappina mia grazie ancora per la gioia che mi hai regalato.

      Elimina
  3. Quante belle cosette, mi piace molto il grembiule e la borsa per la spesa, oggetti creati e utili.
    Barbara

    RispondiElimina