martedì 12 gennaio 2021

Biscotti per ogni occasione

 Ed eccomi qui a raccontare la storia dei miei biscotti. Come vi avevo spiegato nel precedente post, mi diverto spesso a preparare frollini semplici che poi decoro in base ai periodi dell'anno e alle occasioni. Ho una collezione di stampini da fare invidia alle pasticcerie, perciò mi piace variare le forme. 

Solitamente preparo i biscotti una volta alla settimana, per gustarli a colazione o a merenda con una buona tisana. Poi quando vengo invitata a pranzo o a prendere un caffè a casa di un'amica, oppure a una festa, mi piace portarli in dono disposti su un vassoio. Tutti restano a bocca aperta quando vedono la presentazione e in un battibaleno i  biscotti vengono divorati...uno tira l'altro! 

Per Natale, visto che il periodo non consentiva grandi incontri o pranzi in famiglia, ho pensato che sarebbe stato bello rivolgere ai parenti, ai vicini e agli amici un pensiero speciale: così ho preparato dei biscotti a tema, confezionati poi insieme a un piccolo addobbo in feltro per l'albero di Natale e un bigliettino augurale.
Non dobbiamo mai smettere di fare qualcosa di bello e buono per chi amiamo, questo è il vero segreto della nostra felicità. 

Ed ora la ricetta di questi deliziosi frollini:
1 kg farina 00
400 gr di burro o margarina 
200 gr zucchero
4 uova
Scorza di limone

Disporre la farina con lo zucchero a fontana in una ciotola capiente. Al centro mettere le uova, il burro o la margarina a cubetti e la scorza di limone. Impastare bene fino ad ottenere un bel panetto liscio e morbido. Stendere la pasta, creare le formine e poi infornare in forno ventilato a 180° per 20 minuti circa. 

Sbizzarritevi nelle decorazioni, glassa, cioccolato, noccioline o semplicemente zucchero a velo...vedrete che bontà!!!

1 commento: